Ed è dannatamente vero pure nel business online.
Se tu focalizzi l’attenzione sul fatto che “come lo faccio io non lo sa fare nessun altro” e decidi di muoverti online promuovendo un prodotto o servizio che è già proposto da qualche tuo concorrente… come pensi di poter attirare l’attenzione delle persone anche su di te?
In quel caso l’attenzione può innescarsi solamente con “chi costa meno” o “a quello che viene considerato come punto di riferimento in quella nicchia”.
Pertanto non avere mai la presunzione di sapere tutto riguardo ciò di cui ti occupi, perché corri il rischio di ricevere brutte batoste.
Pure io quando ho iniziato nel mondo del business online non mi sono “promosso” come colui che sa fare le cose in modo migliore rispetto ad altri, ma come colui che avendo scoperto delle informazioni di valore già applicate su di me e che mi stavano portato dei bellissimi risultati, stavo valutando l’idea di diffonderle ad un pubblico specifico.
Ed ecco quello che era il mio messaggio:
se anche tu sei un networker che è stanco di fare la lista nomi, chiamate a freddo e di ricevere costanti no senza veder crescere la tua linea ma solo la tua frustrazione… allora ho qui qualcosa per te.
Più o meno il messaggio che divulgavo all’epoca (oltre 5 anni fa) era questo.
Inoltre un’altra cosa che facevo era quella di far capire al mio audience che a differenza di tutti i GURU lì fuori che comunque condividono i loro metodi per scalare le vette del network marketing, qualora avessi avuto qualche difficoltà nell’applicare i loro insegnamenti, molto probabilmente non ti avrebbero mai preso in considerazione.
O ce la fai da solo o ti arrangi – e questo succede ancora oggi – non solo nel mondo del Network Marketing.
Invece quello che dicevo era: "se applicando le mie informazioni dovessi riscontrare qualche difficoltà, ti potrò dare massimo supporto a riguardo perché io ci sono a differenza di tutti gli altri “guru”.
Capito come ho giocato in merito questa situazione?
E ti rendi conto come lo stesso messaggio detto considerando la situazione del mercato di riferimento suona completamente diverso e più persuasivo piuttosto che dire “se hai bisogno di questo io ci sono?”
Rifletti su questa sfumatura perché è quella cosa che se applicata nel modo giusto fa la totale differenza.
Ed è la stessa cosa che devi fare anche tu.
Ovviamente prendi spunto, non copiarla di pari passo.
Analizza il mercato a cui ti vuoi rivolgere e vedi se ci sono situazioni simili per poi applicarle anche nel tuo caso specifico.
Perché se fai il “pappagallo” nel senso che condividi in modo ridondante delle informazioni che dicono altri ma che non ci azzeccano nulla nella tua nicchia, rischi di ottenere l’effetto contrario. Quindi occhio a quello che dici e a come lo dici.
E qui poi ci colleghiamo con un altro punto molto importante.